12 settembre 2010

Una nuova rubrica: Fantalumsa sprint

Inizia oggi una rubrica nuova, diversa, che sostituirà l'ormai obsoleto e "freddo" Punto: Fantalumsa sprint.

IL SOLITO GANDHI C'E'

La prima giornata ha un protagonista assoluto e per certi versi inatteso: Gandhi. Una squadra discutibile fino al centrocampo, ma un attacco di tutto rispetto. Ti aspetti Gilardino, magari Pazzini. Ed ecco che spuntano Quagliarella e Pepe, due gol inutili per portare i tre punti alla Juventus ma utilissimi a Gandhi per avere ragione di RossiFumi. Fino al primo tempo della domenica la partita sembrava incanalata su un possibile pareggio. Poi spuntano gli juventini ed ecco i primi tre punti del campionato per l'onnipresente mister di Barisardo. Squadra che merita attenzione.

ROSSIFUMI LA PRENDE BENE

Per quanto riguarda RossiFumi, la sconfitta è indiscutibile, ma la dirigenza non è preoccupata: "Alla vigilia dell'esordio chiedevamo non fortuna, ma almeno neutralità. Al momento siamo sulla falsariga delle scorse stagioni. Ibrahimovic prende il palo su rigore, Eto'o tira una polpetta addosso ad Handanovic ma segna sulla respinta. Sono cose che fanno riflettere. Ma la squadra c'è. Pastore ha già segnato. Diamanti si esprime bene con il Brescia. Sulla difesa poco da dire, anche se Criscito probabilmente era in giornata no. Ma ci fidiamo di Gasperini e del Genoa. In attacco Ibrahimovic è affondato con tutto il Milan, ma credo che la sua quindicina di gol (almeno) ce la farà vedere. Hernandez segnerà con un Palermo finora più sfortunato che altro. Pellissier, oggi a segno ma in tribuna, è un panchinaro da almeno 10 gol a stagione. Toni, se sta bene, è un'altra sicurezza. Insomma, un'avvio certamente negativo vista la sconfitta, ma siamo molto meno incazzati degli anni scorsi".

CONS FA E DISFA

Le altre due sfide sono state all'insegna della schizofrenia. Panomar- Cons soprattutto. Può una squadra che ha segnato tre gol perdere contro un'altra che l'ha messa dentro solo con Giovinco al 90'? Si, se ha un rigore fallito (Eto'o) un'espulsione (sacrosanta) di Burdisso con voto 3 annesso e tre gol subiti . I voti saranno decisivi, in attesa del posticipo che vede in campo Cavani e Hamsik, ma al momento sembra difficile ipotizzare una vittoria in trasferta della squadra spoletina. In ogni caso la partita di oggi a Ficarazzi ha evidenziato sia le enormi possibilità del Cons, sia le sue possibili fragilità. Senza dimenticare i gol lasciati in panchina di Caracciolo e Floro Flores, oggettivamente difficili da prevedere sopratutto per quanto riguarda il friulano.

PANOMAR RACCOGLIE

La squadra di Mister Ferro raccoglie quanto lasciato da Cons. Potrebbero bastare il gol di Giovinco per portare a casa questo esordio, ma il campionato è lungo e i problemi restano. Può Di Natale ripetere, anche lontanamente, la stagione dello scorso anno? Totti reggerà più delle solite 20-25 partite che fa all'anno? Cavani, talento non ancora maturato, diventerà goleador a Napoli? Acquafresca tornerà a Cagliari quello che è stato? Interrogativi la cui risposta segnerà la stagione della squadra siciliana. Anche perchè, Giovinco a parte, il centrocampo siciliano non sembra all'altezza delle squadre che puntano in alto.

DERBY IN BILICO

Altra partita strana quella di Casarsa. Pronti via e i campioni uscenti si trovano praticamente a giocare in dieci vista la cinquina subita dalla Roma. Poi arrivano i gol di Cence con Lucio e De Rossi. Sembra finita quando arriva il gol della sorpresa Giaccherini e, contestualmente i due gol subiti da Abbiati. Cassano, gol e forse ssist, fa il resto. Insomma, derby difficile da decifrare ma i voti potrebbero condannare HoFattoTardi ad una sconfitta dolorosa.

INVERSIONI DI TENDENZE

In ogni caso, il derby ha già dato due interessanti motivi su cui ragionare. Si incontravano due squadre che venivano da un campionato diametralmente opposto. E, indipendentemente da questa giornata, sembra che entrambi abbiano subito un'inversione di tendenza. Cence non ripeterà la stagione orribile dello scorso anno. Ha uno splendido centrocampo e una più che discreta difesa. In attacco molte le incognite. Milito è partito non da Milito ma è sempre Milito (scusate il gioco di parole). Borriello è ingiudicabile vista la partita falsata di ieri. E manca, forse, una terza punta di una certa sostanza.

Inversione ad U per mister Bressan. A giudizio personale, la squadra del 2011 non è neanche parente di quella dello scorso anno. La difesa, Cassani a parte, non convince. Il centrocampo non ha certezze (quando Giaccherini finirà la benzina sarà davvero il fenomeno che sembra adesso?). D'Agostino è capace di fare la mezza punta come gli chiede Mihajlovic? Pirlo, 30 anni suonati, correrà come deve correre per sostenere Ibrahimovic - Ronaldinho e Pato? In attacco ha Cassano che, pur partito bene, non ha mai segnato più di 15 gol a stagione. Pato è come un bambino. Se parte bene da spettacolo come col Lecce, se va sotto pressione è irritante come a Cesena. E la presenza di Ibrahimovic rischia di togliere spazio in campo e gol sul tabellino ad una punta fortissima ma, cartella clinica alla mano, spesso fragile fisicamente. E non si vede una terza punta certa. Eder, oggi in gol, deve dimostrare di essere da serie A. Bojinov non è uomo da doppia cifra certa. E Robinho...lasciamo perdere

Sono giudizi della prima giornata, suscettibili, come tutti i giudizi sul calcio, di clamorose smentite fra una settimana. Una cosa sembra certa: ci divertiremo.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: LA GAZZETTA SEMBRA CHE ABBIA INIZIATO A CONSIDERARE ASSIST ANCHE QUELLI SUI CALCI DA FERMO....UNA BELLA STRONZATA!

6 commenti:

Gandhi ha detto...

allora c'ho l'assist di MagiCossu, bella rubrica, forza GandhiT

Gandhi ha detto...

bellissimoooooooooooooooooooooooo

ale ferro ha detto...

no ma stupendo!! clap clap a scena aperta al direttore!!

ale ferro ha detto...

fermo restando che sono a lavoro e calcolerò i dati dopo, ma, andando su fantagazzetta, che minchia hanno combinato? milano roma napoli?? e poi, ma è vero che da quest'anno si contanto assist anche le punizioni? fatemi sapere così non faccio calcoli a cazzo.thanks

pego ha detto...

Complimenti al direttore! Sono emozionato!

pego ha detto...

Complimenti al direttore! Sono emozionato!