18 settembre 2010

La "sgommata" del Direttore

Ancora una nuova rubrica per questo rinnovato Fantalumsa edizione 2010/2011. Una sorta di "pre - punto" della giornata di campionato che ci stiamo preparando a vivere. Non pronostici, ma analisi per vedere quali sono le favorite del secondo turno.

RossiFumi - A.C. Panomar

Una delle sfide più equilibrate di questi tre anni di Fantalumsa. E' il derby del sud fatto di polemiche, diatribe e veri e propri colpi di scena. Si va dal 7,5 di Portanova che ancora tormenta i sonni di Ferro all'incredibile doppietta di Nesta della scorsa stagione.

Questo fine settimana vede i calabresi desiderosi di riscatto dopo lo 0-2 di Barisardo. E'ovvio che si punti molto, moltissimo, su Zlatan Ibrahimovic, l'acquisto più costoso della storia di RossiFumi.
In casa con il Catania spera di ripetere le "gesta" di mercoledi contro i tutt'altro irresistibili francesi. Ci si attende anche il riscatto di Hernandez, come lo svedese a segno in Coppa. Ma il suo compito, con la difesa interista (c'è anche Samuel) appare certamente più difficile. Finalmente però avrà la spalla di Maccarone e questo dovrebbe lasciarlo meno isolato.

Nel Palermo RossiFumi ci crede, nonostante l'avvio non esaltante. C'è Pastore, a segno domenica e c'è Balzaretti. Se sarà grande Palermo, sarà grande RossiFumi. Il che per il catanese Ferro rappresenta un doppio spauracchio.

Occhio anche al rientrante Vargas e all'inossidabile Pellissier, preferito al più talentuoso ma spento Maxi Lopez. Rossi spera anche che la difesa di burro del Napoli vista in settimana non faccia danni a De Sanctis.

Panomar ha Totti e Di Natale pericolosissimi in casa con Bologna e la piccola Juventus vista finora. Soprattutto Totti, dopo le polemiche con Ranieri, avrà voglia di dimostrare di poter fare ancora la differenza contro (almeno contro le piccole squadre). Cavani è in forma, ma a non esserlo sembra il resto del Napoli.

Occhio a Giovinco che in casa farà male a molte difese (e il Genoa non ne ha una impermeabile). Krasic, non considerato durante l'asta dell'11 settembre, è partito bene. Vediamo se si conferma.

E non dimentichiamoci Juan (3-4 gol a stagione) e Nesta che il tecnico calabrese non ama per ovvi motivi.... Modificatore probabile per i siciliani

Insomma, partita equilibrata. Entrambi gli attacchi possono far male all'avversario. Forse RossiFumi ha più chance a centrocampo e Panomar in difesa specie se gioca con il modificatore, ma la palla è rotonda e imprevedibile.

Cons Team - As Cence Flat

Due anni fa era "la sfida". Quest'anno potrebbe tornare ad essere un match che vale. Anche in questo caso partenze opposte per le due squadre. Cons ha "ciccato" la prima più per demeriti propri che per la reale forza del Panomar. Per Cence vale il discorso opposto con HoFattoTardi.
Ma certamente la squadra del "Roscio" ha dimostrato di non essere l'armata Brancaleone del 2010.

Cons chiede a Ronaldinho di essere quello che è a San Siro: uomo assist e a volte goleador. Eto'o gioca al Barbera, ma è in condizioni ottimali e può far male alla non irreprensibile difesa rosanero. Matri è un giocatore strano. Può segnare contro chiunque e incepparsi tutto d'un tratto. E al San Nicola di Bari ci ha già perso la Juventus (rimasta a secco).

Mancherà Snejider, ed è certamente una tegola per il tecnico spoletino. Hamsik non sembra in grandi condizioni, ma ha riposato in settimana. Occhio a Marcolini nel Chievo capoclassifica.

Si punta forte sul modificatore. Anche se nè Maicon nè Thiago Silva non sembrano attraversare un grande momento. E Storari ne ha presi tre domenica...

Cence spera che Borriello si sblocchi e che Barreto faccia vedere le belle cose messe in campo domenica scorsa a Napoli. Il romanista ha una ghiotta occasione con la squadra di Malesani, noto per non avere mai difese impenetrabili. Milito è un'incognita. Chi l'avrebbe detto? Al momento non è quello dello scorso anno, ma ad Eindhoven (autogol a parte) ha messo lo zampino in entrambi i gol dell'Inter.

Il centrocampo di Cence è, a mio parere, il migliore del Fantalumsa. Possono segnare tutti e quattro. Può essere il vero "crack" per la squadra di Casarsa.

Vedo favorito Cence, mi sembra avere più frecce al suo arco.

HoFattoTardi F.C. - Gandhi Team

Due "tituli" in campo. I campioni in carica sono partiti male a causa della Roma. Gandhi ha vinto al debutto grazie a goleador inaspettati (e al palo su rigore di Ibrahimovic).

Ora Bressan ha perso anche Pato per qualche partita e il peso dell'attacco ricade sulle spalle del solo Cassano, non certo uno da 20 gol a stagione. Bojinov è un buonissimo panchinaro ma non può sostituire il "Papero". Eder può essere la sopresa del campionato e ha segnato domenica. Ma per quanto talentuoso è un'esordiente e sarà soggetto ad alti e bassi.

Occhio però al duo terribile del Cesena: Giaccherini - Schelotto, semplicemente devastanti contro il Milan. Non credo che alla lunga possano resistere a certi ritmi, ma al momento la condizione fisica li supporta. Punto di debolezza è il portiere: la Roma è un groviera e mercoledi Julio Sergio ci ha messo anche del suo.

Gandhi è imprevedibile. Pazzini, il vero faro dell'attacco, è in dubbio. Gilardino si deve ancora sbloccare e soffre la mancanza di Mutu e Jovetic. Quagliarella, gol a porta vuota domenica, non sembra supportato dalla condizione fisica e non è un goleador.

Che Pepe segni ancora è un'eventualità difficile da immaginare. Cossu avrà il suo da fare contro l'oliatissima macchina barese. Sculli potrebbe non giocare dal 1' e Montolivo è in un momento no. Chiellini (doppietta contro il Lech) è sempre pericoloso, ma Julio Cesar difficilmente uscirà indenne da Palermo.

Non sembra che ci siano i presupposti per una gara spettacolare. Pareggio probabile ma se devo sceglierne uno dico HoFattoTardi di misura. Sempre che non giochi Pazzini...

A sabato prossimo.

1 commento:

ale ferro ha detto...

molto bene,molto bravo. Per adesso commenti "equilibrati",il che fa ben sperare :)
Con questi aggiornamenti del direttore, il nostro è certamente uno dei migliori fantacalcio a livello editoriale che ci sia in circolazione.